Oltre il like c’è di più: metriche di vanità vs metriche di valore

Ne sentiamo parlare spesso: metriche di vanità o metriche di valore? Ma esattamente, cosa sono?

Metriche di Vanità

Un termine particolarmente comune nell’immenso mondo dei social media, in cui metriche come “mi piace, commenti, condivisioni e follower” fanno pensare che la strategia che stai utilizzando sia davvero funzionale: ma sei sicuro?
In realtà non bastano più. O meglio: non bastano da sole!

Oltre al like c’è di più!

Molto di più. Piuttosto che dividere le metriche in “vanità” e “non vanità”, è necessario considerare quanto vale una metrica: ricorda che ogni metrica ha un suo valore, unico e distinto.
Nell’attività di social media marketing, ogni attività è fondamentale che venga misurata: ma le metriche di vanità non devono e non possono diventare l’unico punto di arrivo.
Vanno confrontate con altre metriche, sicuramente più complesse, cercando di andare a fondo e capire quali davvero vale la pena monitorare.

Metriche di Valore

No, non stiamo dicendo che i like, follow, commenti e condivisioni non ti servono a niente.
Sono fondamentali per coinvolgere il nostro utente, per offrirgli contenuti di valore: ma poi?
Se nella nostra attività di social media marketing facciamo una campagna ADV con obiettivo “Traffico sul sito”, spesso la sua efficacia viene misurata in base al numero di click, ovvero quante volte gli utenti a cui è stata mostrata l’inserzione hanno cliccato sulla Call to Action atterrando a destinazione.
Ed ecco che le metriche di valore iniziano a subentrare.

“La nostra inserzione era chiara per l’obiettivo che volevamo raggiungere?” oppure “L’utente ha visitato quella pagina, ci ha lasciato quel contatto, ha fatto quell’azione specifica che volevamo facesse inizialmente, secondo il nostro obiettivo?”

Misura e ottimizza

Frequenza di rimbalzo, lead acquisito, tempo di visualizzazione della pagina: metriche che ci permettono di avere un’idea più completa rispetto al funzionamento dell’attività che stiamo svolgendo, ottimizzando e migliorando.
Ovviamente non tutte le metriche hanno lo stesso peso e non valgono in misura uguale: devi creare una coerenza con il tuo brand, la tua strategia e i tuoi obiettivi.

Quindi qual è l’unico valore che conta? Il ROI, ritorno sull’investimento. Ogni euro che spendi online puoi migliorarlo e ottimizzarlo. Ma non ti raccontiamo tutto oggi.

Vuoi approfondire e capire come ottimizzare al meglio le tue metriche?

2018-06-22T12:56:36+00:00